Blogtour Panorami d'inchiostro: Scozia

20.5.17


Buongiorno! 
Il  post della giornata, riguarda il blogtour "Panorami d'inchiostro" a cui ho deciso di partecipare con piacere.
Nel post originale di presentazione, potete trovare tutte le tappe e i blog partecipanti, vi consiglio di darci un'occhiata, per perdervi in tanti, numerosissimi luoghi letterari.
Per la mia tappa, ero indecisissima su che paesaggio scegliere, ma alla fine la mia scelta è ricaduta sulla Scozia, come sapete ho un amore spropositato per Londra e tutto il Regno Unito, e il mio sogno sarebbe fare un bel  tour che comprenda anche, e soprattutto la Scozia!
Oggi, ve la presento attraverso due citazioni, una di "Outlander", e una di "Novemila giorni e una sola notte", entrambi romanzi meravigliosi, resi ancor più spettacolari dai luoghi in cui sono ambientati, e quindi assolutamente consigliati!

La straniera - Diana Galbadon
"Quando sulla brughiera mancava poco all'alba, arrivammo in vista della nostra destinazione: un'enorme costruzione di pietre grigie che si stagliava contro il grigio più chiaro del cielo. Via via i contorni si animarono di gente diretta al castello, che si tirava da parte per lasciarci passare e gettava sguardi allibiti al mio abbigliamento.Nella foschia intravidi un ponte di pietra che, passando sopra un torrente, portava al castello, solido e privo di ornamenti: non era che un'enorme fortezza di spesse mura di pietra con finestre alte e strettissime. Dai numerosi comignoli si innalzavano volute di fumo che aggiungevano ulteriore grigiore al paesaggio.[...]"Dove siamo?" mi azzardai a chiedere."Al castello di Leoch" rispose Jamie.
Questa fortezza medioevale, chiamata Doune Castle e situata vicino a Stirling è stata costruita alla fine del 14° secolo da Robert Stewart, duca di Albany. In Outlander diventa il Castello di Leoch, residenza dello zio di JamieColum Mackenzie e il suo clan.
Piccola curiosità, in questo stesso castello, è stato giraot l'episodio ilota di Game of Thrones!

Novemila giorni e una sola notte - Jessica Brockmole
"MR Graham, davvero non sa dove si trova la mia amata isola? Stento a crederci! Sarebbe come se le dicessi che non ho mai sentito parlare dell'Illinois.Skye si trova al largo della costa nord-occidentale della Scozia. E' un isola verde, selvaggia, incontaminata, di una bellezza tale che non potrei immaginare di vivere altrove. Accludo a questa lettera una veduta di Peinchorran, dove abito, col mio cottage annidato tra le colline, che circondano il loch. Vorrei informarla che, per tratteggiare questo disegno, ho dovuto costeggiare il loch di cui sopra, inerpicarmi lungo una mulattiera, raggiungere la cima del colle che sta sulla riva opposta e trovare un fazzoletto di prato che no fosse coperto di erica e sterco di pecora."
L'isola di Skye, in cui si ambienta la maggior parte del romanzo di Jessica Brockmole è un'isola della Scozia, che fa parte delle Ebrinidi interne.
E' collegata alla terra ferma da un ponte arcuato, ed è una meta turistica molto visitata, grazie alla sua varietà di paesaggio, e per essere uno dei luoghi scozzesi in cui si tramanda la cultura e la lingua gaelica.

Spero che il post vi sia piaciuto, quanti come me bramano dalla voglia di visitare la Scozia? *_*

You Might Also Like

13 commenti

  1. Conosco di fama Outlander :) Non l'ho ancora letto perché sono davvero tantissimi libri... Ho pero persino il conto XD Ahahah Però, l'altro romanzo non l'ho mai sentito D: È autoconclusivo o è longevo come la saga della Gabaldon?

    Ps. Voglio visitare la Scozia, ora Ahahahah

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di Outlander di fatti sono ancora ferma al primo libro, il secondo non l'ho ancora iniziato! xD La serie tv però mi piace molto, quindi mi sa che priama o poi proseguirò nella lettura :)
      L'altro libro invece è autoconclusivo, e secondo me bellissimo, quindi te lo consiglio caldamente :)

      Elimina
  2. Ciao, ho adorato Outlander e le sue ambientazioni ;), di "Novemila giorni e una sola notte ", non l'ho mai sentito, deve essere molto bello, già dalla trama m'ispira un sacco =)!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se ne hai il tempo, ti consiglio proprio di leggero, perchè è davvero bello! :)

      Elimina
  3. hai fatto un vero tour scozzese, purtroppo non ho letto nessuno dei due libri

    RispondiElimina
  4. Uno dei miei sogni! Tra l'altro ho letto entrambi i libri e fanno venire una voglia matta di partire subito *-*

    RispondiElimina
  5. Che bella questa tappa. Mi piacerebbe un giorno andarci in Scozia! :)

    RispondiElimina
  6. Solo io non ho letto questa saga, mi sa! >.<

    RispondiElimina
  7. Nemmeno io ho letto questa saga, ma la tua tappa mi è piaciuta! =)

    RispondiElimina
  8. Non ho letto questa saga,ma ho un'immensa voglia di visitare la Scozia (e tutto il Regno Unito). Quelle terre hanno un fascino speciale ai miei occhi, spero tanto di poterle vedere di persona prima o poi.
    Devo migliorare il mio inglese, prima, altrimenti non andrò lontano XD
    Grazie per aver scelto citazioni e foto così belle per il nostro blogtour :*
    Un salutone e alla prossima.
    Leryn

    RispondiElimina

Cari viaggiatori,
lasciate pure un segno del vostro passaggio se vi va,
sono sempre felice di scoprire i vostri pensieri :)

Follow Us @soratemplates