Speciale: Retelling

25.3.16

Buongiorno fanciulle e fanciulli!
Lo speciale di oggi, è dedicato ai retelling. Personalmente, non ne ho letti moltissimi, anche perchè molto di qulli che ho i wishlist, sono in inglese, e vado un po' a rilento con le letture in lingua.
Ultimamente però, vanno abbastanza "di moda" e ce sono davvero una marea, lcuni già tradotti e altri no, alcuni famosissimi e altri di meno. Girovagando su Pinterest (che adoro, perchè si trova davvero di tutto), mi sono imbattuta in un link che stilava proprio una classifica di retelling, di cui non conoscevo la maggior parte dei titoli, così ho pensato di proporli anche a voi, così magari scovate qualcosa di nuovo da aggiungere alla vostra wishlist :)

CENERENTOLA
Oltre ad Ash di Melinda Lo, che è stato già tradotto in italiano, e a Cinder, esistono anche Bound di Donna Jo Napoli, e Before Midnight, per tutti gli amanti di questa famosissima principessa.

BIANCANEVE
Per quanto riguarda la dolcissima Biancaneve, potete leggere Cold spell di Jackson Pearce, Boy, Snow, Bird di Helen Oyeyemi, Mirror, mirror e Poison. E poi abbiamo anche Stitching Snow di R.C. Lewis, The Shadow Queen di C.J. Redwine, entrambi sono finiti dritti dritti nella mia wishlist.


LA BELLA ADDORMENTATA NEL BOSCO
Di retelling con Aurora, la mia principessa preferita, come protagonista, ce ne sono davvero tanti, tra cui: Beauty di Sheri S. Tepper, The Claiming of Sleeping Beauty di Anna Rice, Briar Rose di Jane Yolen, Enchantment di Orson Scott Card, e poi Princess of ThornsSpinning ThornsA wicked Thing e Kill me softly di Sarah Cross...e chissà quanti altri ne esistono, di cui non sono a conoscenza!

LA BELLA E LA BESTIA
Otre a Beauty di Robin McKingley, in italiano abbiamo invece Beastly e Bellezza Crudele, tutti retelling della dolcissima fiaba de La Bella e la Bestia

LA SIRENETTA
Monstrous Beauty di Elizabeth Fama, Mermaid: a Twist on the classic tale di Carolyn Turgeon, September Girls di Bennet Madison, che ho in ebook, anche se non ho ancora letto e Fathomless di Jackson Pearce...hanno tutti delle cover davvero meravigliose *_*

ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE
Oltre a  "Il mio splendido migliore amico" e "Alice in Zombieland", già usciti in italiano, abbiamo anche, tra gli altri, After Alice di Gregory Maguire.

IL MAGO DI OZ
Oltre a Wicked, c'è Dorothy must die di Danielle Paige, che io ho, ed avevo anche iniziato tempo fa, ma poi ho interrotto la lettura e non ho più avuto modo di riprenderla :(
Personalmente, la storia de Il Mago di Oz, mi ha sempre affascinato moltissimo, perciò giuro che il libro della Paige prima o poi lo finirò!

PETER PAN
Oltre al mio amatissimo Tiger Lily che ho adorato follemente, e consiglio a tutti, nonostante, purtroppo, non sia ancora stato tradotto in italiano, è in uscita quest'anno anche Never ever, che uscirà precisamente il 21 giugno, e Unhooked, che è uscito invece a febbraio. Esiste poi anche Wendy Darling: Stars di Colleen Oakes.

CAPPUCCETTO ROSSO
Oltre a Cappuccetto rosso sangue, che è stato tradotto anche da noi, e di cui è stato tratto anche un film, con la bellissima Amanda Seyfried, esiste anche Sisters Red.

ALTRO
The girls at the Kingsisher Club retelling de "Le dodici principesse danzanti", Cress della Meyer,  terzo volume de Le cronache lunari, in cui viene introdotto il personaggio di RapunzelThe Sleeper and the spidle di Neil Gaiman, che incrocia le storia di Biancaneve e La bella addormentata nel bosco.
The Books of Lost Things, invece, di John Connolly, è perfetto per i fan di Hansel e Gretel, e Cappuccetto rosso.
Sempre per quanto riguarda Rapunzel, abbiamo anche My name is Rapunzel di K.C. Hilton., che è già nella mia wishlist da un po', e poi Spinning Starlights retelling de I cigni selvatici, di Hand Christiane.
Uscita interessantissima e recentissima,  di febbraio, è stata The Forbidden Wish, retelling di Aladino, con una cover davvero meravigliosa.
Per i retelling di Le mille e una notte, oltre al recentissimo "La moglie del califfo", è uscito in inglese anche A Thousand Nights di E.K. Johnston, anche questo con una cover davvero bellissima.


Questi sono ovviamente solo una minima parte dei retelling esistenti, perchè anche girovagando su Goodreads, se e trovano davvero una marea!
Anzi, se avete voglia di segnalarmi, o consigliarmene qualcuno che avete già letto, scrivetemeli nei commenti, perchè ne voglio leggere il più possibile, visto che adoro le fiabe *_*


You Might Also Like

15 commenti

  1. Uh mamma, ti lascerò un commento chilometrico! Tra quelli che hai citato ho già letto Cinder e Ash, e ho già in libreria Bellezza Crudele, Il mio splendido migliore amico e Alice in Zombieland.
    Altri titoli che mi vengono in mente (il italiano, perché il inglese non leggo) sono:
    - Enchanted, della Dixon (Le dodidici principesse danzanti)
    - Il sogno della bella addormentata, di Luca Centi
    - Specchio Specchio, della Zannonner
    - Biancaneve e il Cacciatore, di Lily Blake
    - Alice nel paese delle vaporità,di Francesco Dimitri
    - La camera di sangue, di Jane Nickerson (Barbablù)
    - La vera storia di Capitan Uncino, di Baccalario
    - Tinder, di Sally Gardner (L'acciarino magico)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Enchanted l'avevo letto anche io, molto carino. Gli altri titoli me li sono segnati :)

      Elimina
  2. Approfittando di una "reading challenge" organizzata da Siannalyn del blog "The Road to Hell is Paved with Books", sto leggendo quanti più retelling possibile, quest'anno! :P
    Alcuni degli ultimi che mi sono capitati sottomano... vediamo: "A Wicked Thing" di Rhiannon Thomas, il "sequel" non ufficiale della Bella Addormentata nel bosco che hai citato anche tu, il bellissimo "Tiger Lily" e "Troll's Eye View", raccolta di racconti dedicata al punto di vista dei "cattivi"! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'ultimo titolo non lo conoscevo, ma sembra interessantissimo visto che racconta dal punto dei vista dei cattivi! Lo aggiungo alla wishlist :)

      Elimina
  3. Awww adoro questo post perchè amo i retelling *w* mi andrò a cercare tutte le trame!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io ultimamente mi sto appassionando ai retelling :D

      Elimina
  4. Io sto partecipando ad una sfida di retelling e mi sto divertendo tantissimo a cercare i titoli *-* questo post è utilissimo, infatti me ne sono segnata un paio!
    Ho letto:
    - Cinder, che mi era piaciuto tanto, ma di cui ancora non ho letto il seguito, Scarlet (dove tra l'altro viene introdotto il personaggio di Cappuccetto Rosso :3)
    - Bellezza Crudele
    - come retelling di Alice ho letto sia Alice in zombieland e Splintered, entrambi carucci, ma non mi hanno fatto impazzire. Diciamo che in generale i retelling di Alice non mi convincono mai troppo :\ Conosco anche Insanity e Alice from wonderland che leggerò presto *incrocia le dita*
    - Sister Red, in italiano tradotto con il titolo Cacciatrici. Caruccio :3
    - The forbidden wish, adorato *__* una lettura meravigliosa! Dovrei parlarne presto!

    Conto di leggere The Shadow Queen, A thousand nights, Beastly (che possiedo da una vita >_>), Tiger Lily e Beauty and the cyborg, un retelling in chiave fantascientifica della Bella e la bestia :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tiger Lily te lo consiglio assolutamente, é meraviglioso *-* Splintered invece l'avevo iniziato, ma non mi stava entusiasmando, così l'ho abbandonato a metà!
      The forbidden wish invece mi incuriosisce un sacco, passerò a leggere la tua recensione :(

      Elimina
  5. Io ho da poco finito di leggere Slumber, un retelling piuttosto dark della Bella Addormentata, e sto leggendo anche Princess of Tyrone che è sempre un retelling ma mischia varie favole!

    RispondiElimina
  6. Adoro i retelling! Peccato che quelli tradotti in italiano siano davvero pochi...dovrò mettermi d'impegno e leggerli in lingua. :D
    Comunque questa lista è utilissima e mi segnerò tutti i titoli!

    RispondiElimina
  7. Nella mia lista c'è Beauty and the Cyborg di Miriam Ciraolo!!

    RispondiElimina
  8. Questa lista è adorabile: inserirò di sicuro qualcuno dei libri da te consigliati nella mia wish list, anche ahimè la maggior parte non sono in italiano >.<

    RispondiElimina

Cari viaggiatori,
lasciate pure un segno del vostro passaggio se vi va,
sono sempre felice di scoprire i vostri pensieri :)

Follow Us @soratemplates