5 app fotografiche per Instagram

14.6.20

Buongiorno lettori, quello di oggi è un post un po' diverso dal solito, parliamo infatti di fotografie e in particolare ho pensato di suggerirvi 5 app utili per le vostre foto  (quasi) totalmente gratuite, che potete utilizzare per i vostri canali Instagram:

Picsart 
Picsart è in parte gratuita ma ha alcuni elementi aggiuntivi a pagamento.
La utilizzo soprattutto quando voglio creare foto più creative, per creare doppie esposizioni per esempio, utilizzare gli elementi come "dispersione" e "movimento", applicare font e soprattutto  trovate una miniera di adesivi e pennelli in grado di creare delle vere e proprie foto magiche, adatto anche ai più imbranati (come la sottoscritta!).
Il bello di questa app è che trovate (sullo stesso instagram, nella stessa applicazione, ma anche su youtube), diversi tutorial, alcuni già impostati e modificabili direttamente da Picsart semplicemente inserendo le vostre foto.

Snapseed
Disponibile sia per i-phone che per android, permette di editare le vostre foto in maniera quasi professionale, è infatti forse la più utilizzata (e totalmente gratuita).
Trovate diversi filtri già impostati a seconda della tipologia di foto che volete creare (portrait, vintage, glamour ecc) ma permette anche di agire su contrasto, luminosità e variare la curva di colore nelle foto per modificare in maniera precisa una determinata zona della vostra immagine.
Pixlr
Altra app utilissima, che utilizzo già da diversi anni perchè ne esiste anche la versione web. Utile se volete creare collage, ma anche apportare modifiche alle singole foto, regolando i soliti parametri come contrasto, ombre, vividezza... ma anche correggere, scurire o schiarire determinate aree, aggiungere frasi o cornici.
Anche qui trovate numerosissimi filtri già  impostati, personalmente non li ho mai usati, a parte qualche volta il black & white, ma se li apprezzate, qui ne trovate davvero di tutti i tipi.
L'app è gratuita, ma ne esiste anche una versione a pagamento per accedere alle opzioni avanzate.

Canva
Canva è stata una grandissima scoperta, più che per la modifica delle foto di per sè, è invece uno strumento indicatissimo se siete alla ricerca di un applicazione che vi permetta di creare template per instagram, piuttosto che segnalibri, brouchure, volantini... trovate tantissimi modelli predefiniti, che potete però cambiare a vostro piacimento con colori, elementi e posizioni. Alcuni elementi o template sono a pagamento, ma la maggior parte di quelli gratuiti sono carini e così ben assortiti da essere abbastanza per creare qualcosa di assolutamente grandioso.
E' quindi utile, non solo per le vostre Instagram Stories o gli highlights, ma per creare storytelling utili anche per Facebook, Pinterest, blog e in generale layout per il web totalmente modificabili.


Animated Stories
Questa è l'app perfetta per creare storie interattive per le vostre pagine Instagram. Nell'app sono presenti modelli già impostati, ma modificabili con colori, testi ed elementi aggiuntivi, più alcuni layout invece a pagamento, tutti suddivisi per tipologia.
Se siete alla ricerca di qualcosa che vi permetta di dare un tocco in più alle vostre storie, questa fa sicuramente al caso vostro, è intuitiva e semplice e dà modo di creare animazioni niente male in pochissimi minuti.

You Might Also Like

0 commenti

Cari viaggiatori,
lasciate pure un segno del vostro passaggio se vi va,
sono sempre felice di scoprire i vostri pensieri :)

Follow Us @soratemplates