Recensione Bloom into you (volumi 1 e 2)

24.2.20

Titolo: Bloom into you
Titolo originale: Yagate Kimi ni Naru
Autore: Nio Nakatani
Editore: J-Pop
Volumi: 8
Anno: 2015 - 2019
Genere: drammatico, sentimentale

Trama:
Yuu ha sempre amato i manga shoujo e, naturalmente, ha sempre sognato di ricevere un giorno una confessione coi fiocchi, di quelle che fanno battere forte il cuore. Quando il sogno però sembra avverarsi e un suo compagno di classe delle medie le si confessa... il cuore di Yuu non sente niente. La ragazza è confusa: non sa come rispondere e prende tempo, iniziando nel frattempo le scuole superiori. Un pomeriggio, Yuu assiste per caso alla confessione di un suo senpai alla bellissima presidentessa del consiglio studentesco, Nanami; la maturità con cui la ragazza rifiuta il pretendente la colpisce, e Yuu decide di chiedere a Nanami di aiutarla. Con il suo supporto, Yuu riesce finalmente a rispondere alla confessione del vecchio compagno di classe e tutto sembra essersi risolto; all'improvviso, però, è Nanami stessa a confessare i propri sentimenti per Yuu. Come risponderà questa volta il cuore della ragazza?

Recensione:
Ho appena terminato il secondo volume di Bloom into you e ho deciso di parlarvene così, di getto, come faccio raramente a dire il vero, ma tastiera alla mano mi sono resa conto di non sapere bene cosa dire.
La trama di questo manga, mi ispirava parecchio, le storie fino ad ora lette che sradicano il l'amore omosessuale mi sono piaciute molto, ma hanno sempre avuto come protagonisti due ragazzi. Una storia, quindi, che avesse al centro un legame al femminile era per me fonte di curiosità e originalità, ma arrivata alla fine del secondo volume non so dire se la storia mi stia realmente piacendo o meno.
Le due protagoniste e la loro caratterizzazione, non mi dispiacciono, come le cose si sono svolte nel primo volume nemmeno, ma ad essere sincera come stanno proseguendo mi fa storcere un po' il naso. 

Ma veniamo prima a parlare un po' più nel dettaglio della trama: una delle nostre due protagoniste è Yu Koito, una ragazzina del primo anno che si ritrova a far parte del  consiglio studentesco. Qui ne conosce la senpai, Toko Nanami, una ragazza popolare e corteggiatissima, bella e sicura di sè, almeno in apparenza. Tra Toko e Yu si instaura da subito un legami di amicizia, ma la senpai non nasconde di provare qualcosa di più per la piccola Yu, alla quale mostra il suo vero carattere: Toko infatti è in realtà una ragazza fragile e insicura.

Bloom into you, letteralmente "Fiorire in te" è quindi uno shoujo che mette al centro, almeno in questi due primi volumi, non tanto il legame tra le due ragazze, quanto le loro prime interazioni con il sentimento dell'amore. I dubbi sul loro orientamento sessuale, la paura di mettersi a nudo ed uscire allo scoperto, la paura anche, di non riuscire ad innamorarsi
I disegni di Nio Nakatani  hanno tratti delicati e poetici, una sovracopertina e dei colori che catturano, e che riescono nell'intento di mettere in scena una storia agrodolce, su sfondo scolastico e adolescenziale. Attraverso le due ragazze, l'autrice ci parla di crescita, di solitudine, di inadeguatezza. Ciò che non mi ha convinto pienamente nel secondo volume, è come le cose tra le due ragazze siano rimaste piuttosto statiche, rispetto al primo volume, spero solo che sia una tattica dell'autrice per sviluppare progressivamente il loro rapporto senza forzature, e che nel terzo volume le cose procedano con qualche colpo di scena in più (nel secondo c'è una sorpresa, sì, ma un po' scontata).

Tratto da questo manga, abbiamo anche un anime di 13 episodi, uscito nel 2018.
Valutazione:
♥♥♥

You Might Also Like

2 commenti

  1. La trama mi ha incuriosito. Sai quanti volumi sono in totale? Ultimamente i manga con storie troppo lunghe non mi prendono più. Forse vedo l'anime ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A quanto ho capito, 8, neanche tantissimi, però ammetto di essere un po' indecisa se proseguire o passare direttamente all'anime anche io!

      Elimina

Cari viaggiatori,
lasciate pure un segno del vostro passaggio se vi va,
sono sempre felice di scoprire i vostri pensieri :)

Follow Us @soratemplates