Io e te all'alba

1.2.20

Titolo: Io e te all'alba
Autore: Sanne Munk
Editore: Piemme
Anno: 2016
Pagine: 324
Prezzo: 17,00

Trama:
Louise vive ad Aalborg, in Danimarca. Ha diciassette anni, va al liceo. I suoi genitori sono brave persone. Una sera conosce Liam, un ragazzo poco più grande di lei, e i due si innamorano perdutamente. Trovano un minuscolo appartamento ai margini della città e si amano, fra sesso e droga, senza limiti. Liam ha tanti sogni, ma una pessima idea su come realizzarli. Comincia a lavorare per Johannes, uno spacciatore, un pesce grosso. All’inizio va a gonfie vele, ma poi la situazione precipita, trascinandosi dietro tutto e tutti. È inutile chiedersi perché Louise non sia scappata quando ancora poteva farlo. Non l’ha fatto e basta. Questa storia racconta il perché.

Recensione:
Io e te all'alba era nella mia wishlist da qualche annetto ormai, ma sono riuscita a recuperarlo solamente nelle ultime settimane.
Avevo intuito che sarebbe stata una lettura molto carica dal punto di vista emotivo, e così è stata infatti, anche se per certi versi molto meno promettente di ciò che mi sarei aspettata.

Il romanzo, brevemente, racconta la tormentata storia d'amore tra Louise e Liam, due giovani che si incontrano per caso su un autubus e fin da subito si sentono innegabilmente attratti l'un l'altra.. I due giovani, instaurano una relazione passionale, viscerale, il sentimento tra i due è forte e potente e per certi versi, fin da subito, anche un po' malato. Hanno sogni e desideri, hanno la voglia di passare la vita insieme, ma Liam trova il modo più errato possibile per realizzare i propositi di vita con Louise.

Il cambiamento repentino di Louise dal punto di vista caratteriale è a suo modo credibile, ma per altri versi fin troppo forzato. Ci sta che da ragazza chiusa e pacata, si ritrovi, scoprendosi per una volta amata da un ragazzo, a voler provare cose mai fatte prima, a voler uscire dalla sua routine quotidiana, mettendo nel rapporto con Liam tutta sè stessa. D'altra parte, però, il suo cambiamento è troppo repentino per una che nelle prime pagine si dichiara piuttosto asociale e introversa. Questa velocità nel radicale atteggiamento che Louise inizia a d avere con gli altri, a partire dai genitori, non mi è piaciuto molto.

Dopo pochi capitoli, iniziamo a vedere la loro idilliaca storia iniziare la discesa verso un precipizio che sappiamo già dove porterà. L'autore infatti procede a ritroso nella sua narrazione, nel senso che parte a raccontare un dramma già avvenuto, procedendo poi di pari passo nel raccontare presente e passato.

Louise e Liam sono un po' una versione moderna di Romeo e Giulietta, anche se ad ostacolarli non sono tanto le loro famiglie, quanto le vicissitudini della vita di tutti i giorni, delle scelte sbagliate, degli errori da cui non si può più tornare indietro, che accumulandosi tra loro fanno crescere un peso enorme che va a posarsi sulle spalle dei due. 

Io e te all'alba è una storia cruda, amara, dolorosa, forse non adatta ai più giovani, pur essendo classificata come Young Adult, perchè i temi trattati non sono dei più leggeri, e vengono scritti senza messe misure, con una penna ruvida e scorrevole. La narrazione di questo romanzo è struggente, strazianti sono i sentimenti che Louise prova nei confronti di Liam, dall'inizio alla fine, soprattutto fino alla fine, quando non riesce ad uscire da una relazione sempre più complessa e viscerale. 

Non si può dire che questo sia un romanzo positivo, anzi, pur essendo molto carico dal punto di vista sentimentale, si può dire che il 90% delle emozioni raccontate in questa storia soffrano di una certa negatività che rendono la storia fin troppo pesante, ma senza dubbio difficile da dimenticare.
Ciò che colpisce - in positivo questa volta - è la caratterizzazione estremamente realistica dei personaggi, nel senso che l'autrice non bada ad ammettere l'umanità dei suoi protagonisti, non ne nasconde i difetti, li fa sbagliare, di continuo, li porta allo stremo delle forze, li fa piangere ed urlare, dall'inizio, che poi è la fine, di una storia che di segni ne lascia parecchi.

Valutazione:
♥♥♥

You Might Also Like

2 commenti

  1. Letto tanti anni fa. Ha lasciato poco e niente, purtroppo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, anche io mi aspettavo molto di più, a parte la sensazione di negatività che mi ha lasciato una volta terminato il romanzo.

      Elimina

Cari viaggiatori,
lasciate pure un segno del vostro passaggio se vi va,
sono sempre felice di scoprire i vostri pensieri :)

Follow Us @soratemplates