I sette mariti di Evalyn Hugo

5.2.22

 

Titolo: I sette mariti di Evelyn Hugo
Autore: Taylor Jenkins Reid
Editore: Mondadori
Anno: 2021
Pagine: 420
Prezzo: 20,00

Trama:
La vecchia Hollywood degli ultimi divi, la città dei sogni, rivive in un racconto ammaliante sulla ricerca della verità.

Chi è stato il vero amore della sua vita? È quella la madre di tutte le domande. L'esca del libro. Sette mariti. Quale ha amato di più? Qual è stato il suo vero amore?

Dopo anni vissuti lontano dai riflettori, la ex "divina" di Hollywood Evelyn Hugo, autentica icona della storia del cinema, è finalmente pronta a svelare la sua verità. E anche quella sui suoi sette mariti, naturalmente. Per farlo, sceglie Monique Grant, una reporter semisconosciuta. La più stupefatta è proprio Monique: perché proprio lei? E perché proprio adesso? Si dà il caso che per la giornalista non sia proprio un gran momento: dopo pochi mesi dalle nozze il marito l'ha lasciata, e a trentacinque anni la sua vita professionale sembra già arrivata a un punto morto. L'incarico di scrivere la biografia di Evelyn Hugo potrebbe essere l'occasione che aspettava per dare una svolta alla sua carriera. E così, nello splendido appartamento di Manhattan dell'attrice, Monique ascolta affascinata le parole di Evelyn: dagli esordi nella Los Angeles degli anni Cinquanta fino alla decisione di ritirarsi dalle scene trent'anni dopo, passando per i numerosi matrimoni, l'attrice rivela una storia di feroce ambizione, amicizia inattesa, e un grande amore proibito. Monique si sente sempre più vicina alla leggendaria star: a mano a mano che il racconto di Evelyn si avvicina alla conclusione, appare chiaro che le loro vite sono legate in modo drammatico e ineludibile. I sette mariti di Evelyn Hugo è un viaggio affascinante attraverso lo splendore della vecchia Hollywood e le difficoltà del nostro tempo, che mette in scena due indimenticabili figure di donne, alla scoperta di cosa significhi – e di quanto costi – la verità.

Recensione:
I sette mariti di Evelyn Hugo è stata una lettura sorprendente, nonchè il libro migliore con cui ho iniziato gennaio, non c'è che dire.
Avevo ottime vibrazioni riguardo questa storia, ma non sapevo esattamente cosa aspettarmi, senza dubbio le mie aspettative sono state ben oltre superate.

Evelyn Hugo, è un'attrice di ampia fama, una bomba sexy, la donna che tutti, per un momento hanno desiderato, o desiderato di essere, ma cosa si nasconde davvero nel suo passato? Quali intrighi, quali segreti, cosa ha dovuto giocare, per arrivare dov'è arrivata?
Lo scopre, il lettore, assieme a Monique, la giornalista incaricata dapprima di redigere una semplice intervista, e poi di scrivere addirittura la biografia dell'attrice.
Ma attenzione, Evelyn non ha scelto Monique così a caso, assolutamente no, il legame tra le due donne verrà svelato solo verso la fine del romanzo, prima c'è tutta una vita da gustare.

Eh si perchè la vita di Evelyn è stata tutto fuorchè piatta, a cominciare dalla sua vita matrimoniale: sposata sette volte, sette! e marito dopo marito, scopriremo aneddoti, dietro le quindi e le ombre che si nascondono in una vita apparentemente invidiabile.
Perchè Evelyn non ha solo film da recitare, soldi a palate e le luci dei riflettori puntate addosso. Ha cicatrici,  problemi economici, una vita inizialmente comune e poco abbiente, relazioni finite male, relazioni iniziate quasi per obbligo, e un grande amore che ci farà sognare, proprio perchè il lettore è così curioso di scoprire quali tra questi sette uomini sarà quello a cui Evelyn ha donato il cuore, e amato per anni e anni.

Questo, come ho detto, è stato un libro che mi ha sorpresa tantissimo.
Lo stile dell'autrice è semplice, lineare, eppure ipnotico, affascinante, riesce a rendere la vita della sua protagonista ancora più intrigante. Ma non c'è solo Evelyn, perchè pagina dopo pagina vediamo scorrerci davanti anche la vita di Monique, una semplice giornalista, che vorrebbe qualcosa di più dall'essere sfruttata dal suo porto di lavoro e piangere per l'ex marito.

Evelyn e Monique sono personaggi caratterizzati molto bene, ma è ovviamente Evelyn la punta di diamante della storia. E' una protagonista a tutto tondo, ne viene messa in luce tutta la fragilità, le paure, i passi falsi, tutti i punti deboli, lei stessa non lascia nulla al caso. Ma allo stesso modo vediamo come, lei in primis sia in grado di sfruttare la sua avvenenza, il suo corpo, il suo aspetto esteriore, quanto il suo talento recitativo, per ottenere ciò che vuole, e spesso con l'inganno.

Con le sue 420 pagine, questo romanzo si fa leggere velocemente, l'ho divorato in pochi giorni, troppo curiosa di scoprire quale sarebbe stato il prossimo matrimonio della diva, ma soprattutto quali sofferenze esso avrebbe portato con sè.
Sì, perchè in questo libro, non abbiamo solo i copioni da studiare, le case a più piani, i trasferimenti e le cerimonie sfarzose, ma abbiamo, soprattutto la parte reale, più veritiera, di una vita vissuta e spiattellata dalla stampa, senza (all'apparenza) nulla di nascosto. Ma un enorme segreto Evelyn ce l'ha, anzi, forse più di uno, ed è quello che rende la storia ancora più curiosa ed intrigante.
Ci sono appunto alcuni colpi di scena, ma ciò che ho amato soprattutto, è il modo così naturale e puro, nonostante tutte le bugie che ci girano attorno, con cui l'autrice è stata in grado di raccontare il legame più vero che Evelyn abbia avuto nel corso della sua vita.

Valutazione:
♥♥♥♥♥

You Might Also Like

0 commenti

Cari viaggiatori,
lasciate pure un segno del vostro passaggio se vi va,
sono sempre felice di scoprire i vostri pensieri :)

Follow Us @soratemplates