Nonostante tutto

22.5.21

Titolo: Nonostante Tutto
Autore: Jordi Lafebre
Editore: Bao Publishing
Anno: 2021
Pagine: 152
Prezzo: 20,00
Trama: 
La vita va in una direzione precisa. Dalla A alla Z, dal principio alla fine. Questa storia invece va al contrario, dalla Z di Zeno, libraio, sognatore, eterno studente, alla A di Ana, sessantenne che ha fatto il sindaco del suo paese per una vita, e ora è pronta a cominciare a vivere davvero. Li incontriamo a inizio della storia che si ritrovano, dopo anni, emozionati come ragazzini. Li ritroviamo, alla fine del libro, che si incontrano per la prima volta, perché in questo libro di Jordi Lafebre i capitoli sono numerati da 20 a 1, e la storia d'amore di Ana e Zeno è raccontata in ordine inverso, ma se gli anni diminuiscono, man mano che la lettura procede le emozioni aumentano.

Recensione: 
Nonostante tutto è l'esempio perfetto di quanto le graphic novel siano dei veri e propri "romanzi" grafici.
Nel giro di 152 pagine l'autore riesce infatti a creare una storia in grado di trasportare il lettore in un turbinio di pennellate che sono qualcosa di più di "semplici" disegni.
"Nonostante tutto" è un piccolo gioiellino e come tale va fatto conoscere, così oggi tenterò di convincere chi mi sta leggendo a recuperarlo, perchè sì, sono certa che non ve ne pentirete.
Ciò che in primo luogo mi ha sorpreso di questa storia, è stato il modo in cui viene messa in atto. La sua struttura infatti, dal punto di vista temporale è molto particolare ed è forse una delle cose che più hanno fatto breccia nel mio cuoricino. Non sto a dirvi come la storia ci si srotola davanti, perchè secondo me è proprio l'ingrediente a sorpresa che va gustato solo una volta aperto il volume, e non sia mai che proprio io vi rovini questa scoperta!
I protagonisti sono due, Ana e Zeno. Sono due personaggi ben definiti e spiccano soprattutto per le loro differenze. 

Lei, Ana, ha i piedi ben piantati per terra, è il sindaco della città, è una donna molto impegnata, occupata ad ascoltare e cercare di accontentare i cittadini, ad occuparsi della sua famiglia, partecipare agli eventi...è tanto appassionata e dedita al suo lavoro che spesso finisce per dormire in ufficio, nell'attesa di una certa telefonata.  Ana è una donna dal carattere forte, matura e determinata a fare bene il suo lavoro e migliorare la propria città, insomma, un personaggio tutto d'un pezzo, perfettamente delineato.

Lui invece, Zeno, è un sognatore, rincorre ancora la laurea, perchè il suo desiderio è quello di dimostrare  una tesi a cui nessuno crede e per farlo è sempre in viaggio, non riesce a mettere radici e stabilizzare la sua vita. E' un donnaiolo, ha un animo poetico ma non riesce a stare fermo troppo a lungo, sembra esattamente l'opposto di Ana, in fin dei conti.
Insomma, due personaggi agli antipodi che però si scontrano e si re-incontrano durante gli anni, per numerosi anni, a volte divisi da un oceano, altre volte solo dalle incombenze quotidiane a cui, pur non volendo, si è spesso obbligati a far fronte. Ana e Zeno si incontrano totalmente per caso a bordo di una nave, da giovani, e da allora non riescono più a separarsi del tutto.

Nonostante tutto è una storia romantica, senza dubbio, ma i toni struggenti sono ugualmente accentuati: alla fine, può esistere un amore, senza un po' di struggimento?
Io penso di no, anche se quella rappresentata in questa storia è senza dubbio una storia d'amore alquanto particolare.
Ad accostare i due protagonisti, abbiamo poi altri personaggi, a partire dalla famiglia di Ana, fino ai colleghi e ai cittadini che popolano la città.
Ci troviamo davanti a venti capitoli, che scorrono in un baleno, con illustrazioni che sono vere e proprie istantanee di vita quotidiana, accanto ad altre scene più insolite e romantiche. 
Le tavole hanno tratteggi dettagliati ed armoniosi, i colori sono tavolozze quasi monocolore, che cambiano di pagina in pagina, 

Lefebre mette in mostra una storia che sopravvive al tempo e alle difficoltà, che non pretende nulla, ma sembra solo dare qualcosa in cambio, una molteplicità di legami d'amore, a dire il vero, basti solo pensare al marito di Ana, e un po' a pensarci mi si spezza anche il cuore, che dimostra una grandissima dose di pazienza e tenerezza.
Nonostante tutto è un concentrato zeppo di sentimenti struggenti, di romanticismo, ma anche concretezza, che spesso si scontra con la vena invece più poetica e sognatrice dei due protagonisti. Che siate amanti o meno delle graphic novel, questo è il genere di lettura che mi sento di consigliare anche se non siete avvezzi al genere, perchè non rimanerne totalmente affascinati sarà un'impresa assai ardua!

Valutazione:
♥♥♥♥♥ 

You Might Also Like

0 commenti

Cari viaggiatori,
lasciate pure un segno del vostro passaggio se vi va,
sono sempre felice di scoprire i vostri pensieri :)

Follow Us @soratemplates