Pumpkin Heads

30.10.20

Titolo: Pumpkins Head
Autore: Rainbow Rowell
Editore: Mondadori
Collana: Oscar Ink
Anno: 2020
Pagine: 224
Prezzo: 20,00

Trama:
Josiah è pronto a passare tutta la notte crogiolandosi nella malinconia (è un tipo malinconico). Ma Deja ha un piano: e se, invece che deprimersi, e invece della solita zuppa di fagioli alla Casetta del Mais e Fagioli, facessero il botto? Potrebbero visitare tutti gli stand della fiera. Assaggiare tutto. E forse Josiah potrebbe perfino parlare con quella ragazza carina su cui fantastica da tre anni...

Recensione:
Dopo Heartstopper, la Mondadori ci delizia con un'altra graphic novel sempre un po' sulla stessa linea e altrettanto delicata e deliziosa.
Il testo è opera di Rainbow Rowell, conosciuta per Fangirl ed Eleanor & Park, mentre le illustrazioni sono di Faith Erin Hicks.
Il volume è perfetto da leggere in questo periodo in quanto incarna alla perfezione il clima autunnale nei colori e nella storia. 
I due protagonisti infatti, stanno lavorando in un meraviglioso campo di zucche in cui si tiene l'annuale festival cittadino a cui i due partecipano tutti gli anni.
Salopette, camicie scozzesi, zucche, spaventapasseri e tante prelibatezze. Incontriamo nel corso della storia diversi stand, e specialità tipiche, marshmallow arrostiti sul fuoco, un labirinto progettato tra la coltivazione di granoturco, dolcetti autunnali, giostre e quant'altro tutto per farci sentire non solo il clima cozy dell'autunno, ma anche dello stare assieme tra amici, bambini e compaesani in una festa tipica.

Tra tutte queste specialità, i due protagonisti corrono a destra e a sinistra alla ricerca di una ragazza, perchè il nostro Josiah la punta ogni anno, ma è così timido e impacciato che non ha il coraggio di parlarle. La sua amica Deja invece, molto più impulsiva e socievole, tenta in tutti i modi di spronarlo, a maggior ragione visto che il loro sarà l'ultimo festival prima dell'inizio del college.
Parte così una corsa attraverso l'immenso campo (la ragazza dei dolcetti non si vuol proprio far trovare!) che finisce per portare i due a creare diversi mirabolanti scenari e gag divertenti.
Quella che si respira in questo volume, è quindi un'atmosfera leggera e divertente, molto familiare, ma il tutto rimane permeato anche da un clima di nostalgia che i due provano per l'imminente partenza.
Ammetto che intuire come si concluderà la storia non è molto difficile, ma l'ho trovata comunque una lettura scorrevolissima e divertente.
I due protagonisti sono ben delineati caratterialmente, Josiah incarna il prototipo di ragazzo imbranato e timido, affezionato alle tradizioni, mentre Deja risulta meno spaventata dal futuro, una gran chiacchierona, impulsiva e un po' pazza!
E' facile affezionarsi ai personaggi, ma ancor di più la voglia di immergersi all'interno dei libri e aver modo di visitare questo magico festival autunnale è davvero forte, perchè viene davvero disegnato minuziosamente.

Ad arricchire la storia, sono infatti soprattutto le illustrazioni, con i colori prettamente autunnali, linee pulite ma disegni dettagliati e curati benissimo.
Il tutto fa di questo libro, un volume dolcissimo, curato e che tratta anche temi importanti quali il valore che attribuiamo all'amicizia, la paura del futuro o l'orientamento sessuale, unica pecca è il finale un po' scontato, che magari poteva essere trattato con un pizzico in più di suspance.
Valutazione:

♥♥♥♥

You Might Also Like

2 commenti

Cari viaggiatori,
lasciate pure un segno del vostro passaggio se vi va,
sono sempre felice di scoprire i vostri pensieri :)

Follow Us @soratemplates