Frozen 2 - Il segreto di Arendelle

19.12.19

Titolo: Frozen 2 - Il segreto di Arendelle
Paese: Usa
Anno: 2019
Genere: animazione
Doppiaggio: Serena Autieri, Serena Rossi, Enrico Brignano, Paolo De Santis

Trama:
Sono trascorsi 3 anni dagli eventi di Frozen - Il Regno di Ghiaccio e Arendelle sembra aver ritrovato la pace. Elsa ha ormai imparato a governare i suoi straordinari poteri, mentre Anna è felice di aver trovato in Kristoff l'amore che tanto sognava. Tuttavia, la tranquillità del regno è destinata a essere turbata da una nuova minaccia proveniente dal passato. Mentre le due sorelle, Olaf, Kristoff e l'alce Sven stanno giocando, Elsa viene improvvisamente distratta da un canto misterioso che proviene dalla foresta e che solo lei riesce a sentire. Decide di ritirarsi nella sua stanza per riposare, ma Anna, preoccupata per il suo strano comportamento, la raggiunge rassicurandola con la dolce ninna nanna che la madre, la regina Irada, cantava loro quando erano bambine.
Ma quella voce angelica che non smette di tormentarla, finisce per risvegliare in lei poteri legati ad alcuni spiriti incantati, gli stessi con cui suo padre si era confrontato molti anni prima durante una battaglia nella foresta. Quando tutti gli elementi (fuoco, acqua, vento e terra) si abbattono sulla città di Arendelle, Elsa e i suoi compagni d'avventura decidono di dirigersi a nord, verso un nuovo regno dove domina l’autunno, per scoprire la causa della morte dei suoi genitori e l'origine del suo incredibile dono.


Recensione:
Atteso per mesi, ma che dico, da molti per anni, finalmente arrivato lo scorso 27 novembre nelle sale cinematografiche, ha già registrato incassi record, perchè piace a grandi e piccini.
Ancora una volta al centro della storia il rapporto tra le due sorelle, dopo il disastro combinato da Elsa nel primo film, ma poi sistemato, le troviamo qui ad inizio film allietate da un'aria più gioiosa, armoniosa e leggera.
Le porte sono state aperte, Arendelle sembra apparentemente in pace, se non che, dopo poche scene, si avverte un pericolo, che porterà le due sorelle e i loro amici nuovamente in viaggio per un'avventura che questa volta scava nel passato della loro famiglia e alla scoperta della loro origini.  

Personalmente non sentivo il bisogno di un Frozen 2, a mio parere la storia del primo film poteva benissimo rimanere autoconclusiva, ma è una di quelle cose che, visto il fermento, si finisce obbligatoriamente per desiderare di vedere. E sì, tutto sommato questo secondo capitolo non mi è dispiaciuto.
La colonna sonora, è forse meno orecchiabile rispetto al primo film, ma anche per quello mi ci era voluto più di un ascolto per apprezzare appieno le canzoni, quindi non  rinnego l'ipotesi che anche in questo caso le cose possano andare così, ma forse avrei evitato qualche parte cantata di troppo e mi sarei concentrata più su altro. In particolar modo la canzone di Kristoff per Anna, l'ho trovata davvero ridicola, non sono riuscita ad apprezzarla come simpatica, o divertente, ma mi ha proprio infastidita per quanto melensa!
Complessivamente però, tutte le gag del film i sono piaciute molto, e per questo dobbiamo senza dubbio ringraziare il personaggio di Olaf in particolare, ma anche di Anna perchè, dite quello che volete, Elsa, senza Anna non va proprio da nessuna parte.
Le due protagoniste sono ancora una volta bellissime, invidiabili, selvagge, e ovviamente pericolosamente sul filo del rasoio.

Il finale è piuttosto scontato, la risoluzione del mistero è facilmente intuibile dopo poche scene, ma ho trovato comunque il film abbastanza piacevole, nonostante pecchi di qualche difetto.

Bellissime le ambientazioni che variano un po' mettendo al centro dell'attenzione una meravigliosa foresta autunnale, oltre che al solito ghiaccio e gelo, e interessante anche lo scavare alle radici del potere di Elsa, ancora una volta portata a farsi continue domande sulla sua vera natura e sulla portata dei suoi poteri.
Il viaggio che il gruppo compie, diventa così una sorta di metafora nei confronti della propria personalità, la ricerca di sè stessi e l'accettazione dei propri limiti.
Ottime ancora una volta Serena Autieri e Serena Rossi, rispettivamente le doppiatrici di Elsa e Anna, alle prese con doti canore non da poco.

Valutazione:
♥♥♥/ e mezzo

You Might Also Like

1 commenti

  1. Anche i cartoni animati e le canzoni sono fantastici. Puoi guardarlo qui https://cb01.vet/ gratuitamente e in buona qualità, mi piace il sito, non mi pento di averlo usato.

    RispondiElimina

Cari viaggiatori,
lasciate pure un segno del vostro passaggio se vi va,
sono sempre felice di scoprire i vostri pensieri :)

Follow Us @soratemplates