Sei di corvi

13.10.19

Titolo: Sei di corvi
Autore: Leigh Bardugo
Editore: Mondadori
Anno: 2019
Pagine: 408
Prezzo: 17,90

Trama:
A Ketterdam, vivace centro di scambi commerciali internazionali, non c'è niente che non possa essere comprato e nessuno lo sa meglio di Kaz Brekker, cresciuto nei vicoli bui e dannati del Barile, la zona più malfamata della città, un ricettacolo di sporcizia, vizi e violenza. Kaz, detto anche Manisporche, è un ladro spietato, bugiardo e senza un grammo di coscienza che si muove con disinvoltura tra bische clandestine, traffici illeciti e bordelli, con indosso gli immancabili guanti di pelle nera e un bastone decorato con una testa di corvo. Uno che, nonostante la giovane età, tutti hanno imparato a temere e rispettare. Un giorno Brekker viene avvicinato da uno dei più ricchi e potenti mercanti della città e gli viene offerta una ricompensa esorbitante a patto che riesca a liberare lo scienziato Bo Yul-Bayur dalla leggendaria Corte di Ghiaccio, una fortezza considerata da tutti inespugnabile. Una missione impossibile che Kaz non è in grado di affrontare da solo. Assoldati i cinque compagni di avventura – un detenuto con sete di vendetta, un tiratore scelto col vizio del gioco, uno scappato di casa con un passato da privilegiato, una spia che tutti chiamano lo "Spettro", una ragazza dotata di poteri magici –, ladri e delinquenti con capacità fuori dal comune e così disperati da non tirarsi indietro nemmeno davanti alla possibilità concreta di non fare più ritorno a casa, Kaz è pronto a tentare l'ambizioso quanto azzardato colpo. Per riuscirci, però, lui e i suoi compagni dovranno imparare a lavorare in squadra e a fidarsi l'uno dell'altro, perché il loro potenziale può sì condurli a compiere grandi cose, ma anche provocare grossi danni... Finalmente arriva in Italia il primo romanzo della duologia che ha consacrato Leigh Bardugo come una delle voci più talentuose e autorevoli della narrativa fantasy. Una serie ambientata in un mondo articolato e straordinario, il GrishaVerse, dove si muovono personaggi sapientemente costruiti e sfaccettati. Una storia avventurosa ricca di colpi di scena che vi mancherà nell'istante stesso in cui avrete letto l'ultima pagina.


Recensione:
Anche i peggiori hanno un cuore.
Certo, è difficile da credere pensando a Kaz Bekker, ma anche per lui - forse - è così.

Sei di corvi di Leigh Bardugo, è il primo libro di una duologia ambientata nel Grishaverse, dove l'autrice ambienta anche la La Grisha Trilogy, di cui abbiamo in italiano solo il primo volume (ma che arriverà tradotta nella sua interezza il prossimo anno per Mondadori). 

Il bello di Sei di corvi, è che può tranquillamente essere letto anche senza essersi avventurati nella prima trilogia, quindi mi sono goduta la lettura di questo romanzo in tutta tranquillità.
Tranquillità si fa per dire, in realtà, perchè di tranquillo in questo libro, c'è ben poco!

In due parole, il libro racconta di come nel Barile, a Katterdam, Kaz Bekker decida di prendere parte ad una missione che pare possa portare solamente alla morte sua, e di chi con lui deciderà di partire. Ma la ricompensa è troppo alta, e il desiderio di vendetta di Kaz troppo forte per dire di no, quindi sì, perchè non provare ad introdursi pure in un inespugnabile prigione da cui pochi escono vivi, già che ci siamo?

I nostri protagonisti sono sei personaggi totalmente diversi tra loro, Kaz, Inej, Jasper, Nina, Mathias e Wayland, un ventaglio di personaggi che l'autrice riesce a caratterizzare alla perfezione, sia dal punto di vista fisico, ma soprattutto, da quello caratteriale. La Bardugo utilizza la terza persona per raccontare la sua storia, ma lo fa alternando i punti di vista dei sei protagonisti, così che noi lettori impariamo a conoscerli a tutto tondo, infatti le loro voci risultano ben distinte e delineate. 

Al presente, l'autrice ci fa scoprire attraverso dei flashback, aneddoti e ricordi del passato di tutti i suoi personaggi, che hanno alle spalle vite ben differenti. Da questo punto di vista, infatti, il lavoro svolto dalla Bardugo sui suoi protagonisti, è stato davvero eccellente, in quanto ci addentriamo nel profondo delle loro esistenze. Le paure, le angosce, i dubbi, le incertezze, vengono tutti allo scoperto, sebbene esternamente possano essere persone tutte d'un pezzo, sono le loro fragilità, i lati nascosti, i chiaro scuri ad avermi attratto nei confronti di questo gruppo.
Ma poi, vogliamo parlare dell'affascinante Kaz - Manisporche - Bekker? Un ladro astuto, intelligente, sempre un passo avanti, è a malapena un ragazzo ma è riuscito a fare del suo nome una leggenda, ad essere temuto, spesso evitato, a volte anche membri della sua stessa banda. Essi sono i primi a chiedersi se dietro ai suoi guanti di pelle e il suo bastone non si nasconda in realtà un vero demonio.

Il rapporto tra i Sei di Corvi è piuttosto labile, collaborano per un'impresa che pare impossibile, dove i rischi sono il doppio delle sicurezze, ma per una banda di ladri scalmanati, la prospettiva di una lauta ricompensa è troppo forte per soppesare i pro e i contro, i rischi vanno corsi, e loro che a Katterdam ci sguazzano da tutta la vita lo ben sanno.
Sei di corvi è un fantasy ben architettato, ricco di colpi di scena, con un worldbuilding  strutturato e uno stile scorrevolissimo e avvincente, che tiene il lettore incollato alle pagine, nell'attesa di immergersi nel capitolo successivo

Ammetto che qualcosina di questo Grishaverse, non mi è chiara e senza dubbio tradurre la prima trilogia prima di azzardare con questa duologia, avrebbe dato maggior senso a determinate cose che in questo libro vengono citate ma senza essere spiegate nel dettaglio, ma non per questo non mi sono goduta ugualmente la storia, anzi!

Inutile dire che mi è partita subito la ship, non sto neanche a dirvi per chi, e che quindi il FINALE mi ha fatto desiderare di avere all'istante tra le mani il secondo libro (per fortuna non dovremmo attendere più di tanto, visto che arriverà nelle librerie a fine ottobre).

Quindi, che amiate il genere fantasy, ma che in generale apprezziate le storie ben scritte e con un'atmosfera fumosa e intrisa di mistero, Sei di corvi deve assolutamente approdare nelle vostre librerie!

Valutazione:
♥♥♥♥/ e mezzo

You Might Also Like

2 commenti

  1. Quel tipo di fantasy che proprio non fa per me, nonostante lo splendore della veste grafica.

    RispondiElimina

Cari viaggiatori,
lasciate pure un segno del vostro passaggio se vi va,
sono sempre felice di scoprire i vostri pensieri :)

Follow Us @soratemplates