Come superare il blocco del lettore

11.7.19

Per la serie, consigli spassionati da chi il blocco del lettore ce l'ha ogni due per tre!
Qualche piccolo consiglio, quindi, che funziona a volte si e a volte no, ma che magari può essere utile a voi lettori che ogni tanto imboccano questo maledetto blocco:

Rileggere uno dei nostri libri preferiti
Un libro che ci è piaciuto particolarmente, ma che magari non abbiamo letto già 2500 volte, ma solo una, o comunque per cui è passato parecchio tempo dall'ultima rilettura, può essere d'aiuto per ricordarci quanto può essere piacevole ed emozionante la lettura.

Puntare su un autore che amiamo
Lanciarsi su un autore che amiamo particolarmente, di cui ci manca da leggere ancora qualche romanzo, può senza dubbio essere utile. Nel mio caso, tra le ultime scoperte c'è Valentina D'Urbano che mi ha pienamente conquistata e di cui ho letto quasi tutto, oppure anche Carlos Ruiz Zafon, da cui torno quando ho bisogno, perchè il suo stile di scrittura (oltre che le sue storie) sono sempre una garanzia.

Leggere libri brevi
Quando capitano questo maledetti periodi per cui scartiamo libri su libri, puntare magari su qualcosa di non troppo corposo può essere d'aiuto quando vogliamo imporci a tutti i costi di terminare qualcosa che abbiamo iniziato, senza perderci troppe ore.

Cambiare genere
Chissà, magari quel genere che abbiamo sempre evitato può diventare il nostro nuovo genere preferito, o semplicemente infonderci un pizzico di curiosità in più. Per esempio, a parer mio un buon young adult, leggero e spensierato, è sempre piacevole, soprattutto in questo periodo di letture estive.

Partecipare ad un gruppo di lettura 
(o leggere qualcosa insieme ad un amico)
Se c'è per esempio un libro che voi e un vostro caro amico desiderate leggere da tempo, perchè non farlo insieme? Leggere insieme a qualcuno, e avere poi l'occasione di parlarne e rifletterne insieme può essere divertente e invogliarvi maggiormente a finire un romanzo.

Leggere un buon libro per ragazzi

Genere che viene visto come indirizzato esclusivamente per i più giovani, i libri per ragazzi ben fatti, secondo me fanno bene anche ai più grandi. Si sa, un po' di magia e fantasia non fa mai male, e poi diciamocelo, molti libri per ragazzi sono costruiti meglio di certi romanzi per adulti, sia per storia/ambientazione che per stile di scrittura, quindi perchè non tentare?

Ma ditemi, quali sono i metodi che utilizzate voi, per superare il blocco del lettore?
Sono tutt'orecchi! 

You Might Also Like

1 commenti

  1. Mi sembrano ottimi consigli.
    Blocchi non ne ho avuti mai, ma spesso sono così indeciso da rimandare tutto a quando non decido cosa leggere. 😂

    RispondiElimina

Cari viaggiatori,
lasciate pure un segno del vostro passaggio se vi va,
sono sempre felice di scoprire i vostri pensieri :)

Follow Us @soratemplates