The sun and her flowers

19.3.19

Titolo: The sun and her flowers
Autore: Rupi Kaur
Editore: Tre60
Anno: 2018
Pagine: 256
Prezzo: 14,00

Trama:
The Sun and Her Flowers (il sole e i suoi fiori) è una raccolta di poesie di dolore abbandono, celebrazione delle radici, amore e legittimazione di sé è divisa in cinque capitoli: l’appassire, il cadere, il radicare, il crescere, il fiorire.

questa è la ricetta della vita
disse mia madre
tenendomi fra le braccia mentre piangevo
pensa a quei fiori che pianti
in giardino ogni anno
t'insegneranno che anche le persone
devono appassire
cadere
radicare
crescere
per poter fiorire
 - rupi kaur

Recensione:
Come già fatto per la raccolta precedente di Rupi Kaur, Milk and Honey, non si tratta questa di una recensione vera e propria, ma semplicemente di un mio breve pensiero al riguardo.
Non sono un'appassionata di poesia, ma la prima raccolta di versi dell'autrice, mi era piaciuta enormemente, e un po' grazie al passaparola era stato un vero e proprio fenomeno. Con questo suo secondo libro, il successo si è ripetuto, forse anche grazie alla visibilità sui social, sta di fatto che, dal primo Milk and Honey, sono poi usciti numerosi altri libri (di altri autori) di insta-poet, chiamiamoli così.
Anche questa volta, l'autrice divide il libro in sezioni, che sono:  l'appassire, il cadere, il radicare, il crescere, il fiorire.
L'autrice, ha saputo catturarmi nuovamente con le sue parole, spesso semplici, spesso ordinarie, eppure in grado di far aprire gli occhi e riflettere. I temi che affronta sono nuovamente quello del dolore, dell'amore, della violenza, della famiglia. Ma anche del credere in sè stessi, del razzismo e delle proprie radici, dell'amor proprio.
Versi brevi, ed altri più lunghi, ma tutti significativi. Versi che parlano di abbandono, di ciò che è legittimo e di ciò che non lo è, degli amori possessivi e dell'invidia.
Rupi Kaur, insomma, parla a tutti noi, a chi è stato tradito, a chi ha dovuto dire addio ad un amore finito, a chi non si sente mai abbastanza.

"perchè ce l'hai con me
grida il mio corpo

perchè non somigli a loro
dico"

La punteggiatura è quasi assente, non esistono lettere maiuscole, le sue parole sono semplici e spesso concise in pochissime righe, ma riescono perfettamente a raccontare una quasi storia.
Molte sono le poesie che mi sono appuntata, molti sono i versi che vorrei scrivervi qui sotto, per farvi capire quanto questo volumetto sia importante e prezioso, un po' per tutti, per i significati che racchiude in sè e gli insegnamenti celati dall'autrice.

Ad impreziosire il libro, sono, ancora una volta le illustrazioni dell'autrice, semplicissimi tratti spesso quasi abbozzati, ma corredano alla perfezione ciò che la Kaur ci vuole comunicare, a mente e soprattutto cuore aperto.

"qual è la più grande lezione che una donna dovrebbe
imparare

che fin dal primo giorno
ha già in sè tutto ciò che le occorre
è stato il mondo a convincerla del contrario"

Valutazione:
♥♥♥♥

You Might Also Like

2 commenti

  1. Ho letto questo libro lo scorso anno, e - sebbene neanche io sia particolarmente appassionata di poesia - lo ho apprezzato molto! Tuttavia non posso dire lo stesso per quanto riguarda Milk and Honey, che ho recuperato solo successivamente. Sono però contenta di averla letto dopo, in quanto altrimenti non avrei mai dato un'occasione a questa piccola gemma!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come mai non ti è piaciuto Milk and Honey? Beh, in ogni caso meglio così allora :)

      Elimina

Cari viaggiatori,
lasciate pure un segno del vostro passaggio se vi va,
sono sempre felice di scoprire i vostri pensieri :)

Follow Us @soratemplates