Book Tag: intervista Baule d'Inchiostro

26.6.14

Secondo voi potevo forse perdermi questo tag? Ovviamente no!
L'ho trovato sul carinissimo blog  Odor di Carta e ho deciso di farlo subito. Come al solito, siete tutti taggati :)

1. A che età hai cominciato a leggere?
Non ricordo, so che "Harry Potter e la pietra filosofale" è stato il primo libro "da grandi", il primo vero e proprio romanzo che letto, all'epoca, quando è uscito qui da noi, penso di aver avuto 7-8 anni. Ma sicuramente, qualche libricino l'ho letto anche prima di scoprire Harry Potter.

2. Qualcuno della tua famiglia ti ha incoraggiato? Chi?
Mah, mia sorella era una gran lettrice durante l'adolescenza (ora ha poco tempo), però all'epoca era piccola anche lei, quindi sicuramente è stata mia mamma a incoraggiarmi di più, ma anche la mia maestra delle elementari, che ci portava spesso in biblioteca con la classe. Alla fine, però, è stata una passione che ho coltivato per conto mio.

3. Qual è il primo libro che hai letto?
Non ricordo, forse, ma non ne sono per niente sicura, "Un merlo parlante in classe", un libricino che mi aveva regalato mia zia, ed era fatto apposta per le prime letture.

4. Quale genere letterario preferisci?
Attualmente, il distopico, ma in generale, leggo un po' di tutto, non mi focalizzo mai solamente su un genere.

5. Ami scrivere? Se sì, hai progettato, pubblicato o abbozzato qualcosa?
Sarà scontato, ma i temi sono sempre stati la cosa che a scuola mi piaceva di più fare (forse dovrei dire che erano l'unica cosa che mi piaceva!), poi ho scritto anche vari racconti per conto mio, alcuni dei quali non ho mai finito, devo essere sincera. Ho frequentato anche un corso di scrittura creativa, e anche per quello ho dovuto scrivere vari racconti.


6. Hai una saga preferita? Quale?
Beh, Harry Potter, che domande!
E anche Hunger Games.
Ce ne sono poi altre 3-4 per cui impazzisco proprio, ma queste due, sono assolutamente quelle che mi porto nel cuore, quelle che leggo, rileggo, e non mi stanco mai.

7. Risposta a caldo: dimmi il nome di un libro che hai detestato.
The Selection. 
Mi ha esasperato dall'inizi alla fine, ho rischiato varie volte di gettarlo dal balcone abbandonarlo, ma non so come, alla fine sono riuscita a concluderlo.

8. Qual è il libro più costoso che hai acquistato?
Sicuramente uno della saga di Harry Potter, anche se ora non ricordo quale sia stato il più costoso.

9. Quanti libri leggi in un mese?
Dipende molto dal tempo che ho a disposizione, ovviamente, ma anche da quanto mi  coinvolge un libro. Se è una lettura noiosa, un po' pesante, diventa  dura terminarlo, quindi spesso leggo anche più libri contemporaneamente. In media, comunque, direi un libro a settimana.

10. Spendi molto in libri?
Se devo essere sincera, no, cioè, spendo il giusto. Approfitto di ogni occasione, ogni festa, per farmi regalare libri, spesso li prendo in prestito in biblioteca, ed ora con il lettore e-book c'è un certo risparmio.


11. Qual è il libro che hai letto in minor tempo quanto ci hai messo?
L'ultima lettura-lampo che mi viene in mente, è Hidden, di Sophia Jordan. Ma anche The sky is everywhere ricordo di averlo letto molto velocemente (non ricordo di preciso quante ore), ed è un dei libri più beli che abbia letto fino ad ora.

12. Quello che invece hai letto in maggior tempo?
Ah, Allegiant, l'ho letto molto, ma mooooolto lentamente, ci o messo tipo un mese a finirlo (nel frattempo leggevo altro ovviamente), ed è proprio un peccato, perchè rispetto ai due volumi precedenti della serie, il capitolo finale non è proprio piaciuto.

13. C'è un libro che ti ha cambiato la vita? Se sì quale?
Harry Potter? *_*
Oramai è la mia risposta a tutto!

You Might Also Like

3 commenti

Cari viaggiatori,
lasciate pure un segno del vostro passaggio se vi va,
sono sempre felice di scoprire i vostri pensieri :)

Follow Us @soratemplates